SMAU: premio Cuordimela

Premio innovazione

Passare dalla firma cartacea a quella digitale è stata una vera e propria rivoluzione per un rivenditore come CuorDiMela: “Siamo una piccola realtà ma gestiamo moltissimi ordini da zone diverse d’Italia, proprio per questo l’invio dei documenti attraverso i canali tradizionali comportava una perdita di tempo e denaro sproporzionata – spiega Nasi –, grazie alla firma elettronica veniamo incontro anche alle esigenze dei clienti che ci chiedono più rapidità nel ricevere i prodotti”. Prima della digitalizzazione della procedura non era semplice gestire la mole di documenti necessari per noleggiare l’attrezzatura informatica: “Dovevamo spedire al cliente i fogli da firmare e aspettare che ce li restituisse compilati. Se poi si sbagliava qualche passaggio o il cliente dimenticava di firmare qualche foglio era necessario rimandare tutta la documentazione e aspettare che tornasse indietro”. La procedura implicava una perdita di tempo e denaro che poteva scoraggiare alcuni clienti. “Ora è tutto semplicissimo, basta inoltrare via mail il documento e se il cliente vuole può firmare nel giro di pochi minuti e quindi ricevere i vari oggetti richiesti nel giro di poco tempo”.

 

Grenke, un partner affidabile

“Ci siamo affidati a Grenke perché la sua proposta rispondeva perfettamente alle nostre esigenze di semplificazione e digitalizzazione delle procedure tradizionali. Poi Grenke è stata tra i primi a digitalizzare i documenti, ci è parso naturale affidarci a loro”. CuorDiMela ha avuto la migliore performance di zona grazie all’impiego della nuova tecnologia eSignature, mostrando passione e impegno per l’innovazione e il miglioramento del lavoro quotidiano. “La firma viene autenticata grazie a un SMS che l’interessato riceve immediatamente dopo aver indicato la volontà di apporre la firma al documento. Anche i clienti hanno apprezzato questa innovazione e non abbiamo riscontrato nessuna critica anche perché lavoriamo con aziende che sono abituate al web e alla tecnologia!”.