Venduto il Mac Pro più potente al mondo!

Abbiamo avuto il piacere di vendere, installare e testare il Mac Pro più potente al mondo, dotato della configurazione migliore possibile:

  • Processore Intel Xeon W 28‑core a 2,5GHz (Turbo Boost fino a 4,4GHz)
  • 1,5TB (12x128GB) di memoria ECC DDR4
  • Due Radeon Pro Vega II Duo con 2x32GB di memoria HBM2 ciascuna
  • Unità SSD da 8TB
  • Scheda Apple Afterburner
  • Telaio in acciaio inossidabile con ruote
  • Due Monitor Pro Display XDR con due Pro stand

Dopo 24 anni in questo settore e migliaia di Mac configurati e testati, mentre sballavo il nuovo Mac Pro, ho provato di nuovo un brivido che mi mancava da  molti anni,  paragonabile a quando aprii nel 1997 il Twentieth Anniversary Macintosh, ancora oggi unico nel suo genere.

Il risultato della capacità di calcolo in qualsiasi uso è pazzesco, è tutto in tempo reale, ma il vero test riguardava l’uso di Final Cut.

Non siamo riusciti a metterla sotto stress con un progetto multi-traccia, (multi-angle x4)  girato in 4K ProRes RAW.

Anche i filmati ProRes RAW 8K non lo rallentano, sembra tutto facile.

I tempi degli stessi progetti testati sugli iMac Pro con 18Core e 128Gb di ram sono risultati un terzo mediamente più veloci.

Lavorando con le tracce da 8K Raw è stato bellissimo vedere danzare il monitoraggio attività con i suoi 28core (virtualizzati 56), l’altro aspetto che non avevo considerato è stato vedere il consumo di energia assorbire quasi 1000 watt a pieno regime.

Invece il design del mac e dei Monitor rappresentano l’essenza e lo spirito Apple, ho avuto la stessa sensazione di quando mi fermo  a guardare una Ferrari parcheggiata.

Si ha la percezione di avere davanti un oggetto perfetto in tutti i suoi dettagli.

livio